Vedi versione web

Presidente
Fabio Mosca
(Milano)

Past President
Mauro Stronati
(Pavia)

Vice Presidente
Piermichele Paolillo
(Roma)

Tesoriere
Giovanna Mangili
(Bergamo)

Segretario
Fabrizio Sandri
(Bologna)

Consiglieri:
Carlo Dani
(Firenze)

Raffaele Falsaperla
(Catania)

Daniele Farina
(Torino)

Paola Lago
(Treviso)

Giovanni Vento
(Roma)

Coordinatore dell’attività di presidenza
Luigi Orfeo
(Roma)

Socio cooptato per esigenze organizzative
Simonetta Picone
(Roma)

Direttore del Programma Formativo
Francesco Raimondi
(Napoli)

Condirettore del Magazine SIN INFORMA
Gina Ancora
(Rimini)

Direttore del sito web SIN
Luca Maggio
(Roma)

Rappresentante Società Italiana di Neonatologia Infermieristica
Denis Pisano
(Cagliari)

 

 

Milano, 15 Maggio 2020

 

Oggetto: Survey per indagare gli effetti della quarantena sulle nascite pretermine

 

Gentile Socio,

L’Université Catholique de Louvain (Università Cattolica di Lovanio) ha avviato una survey in tutte le unità di Neonatologia del Belgio per indagare gli effetti della quarantena sulle nascite pretermine.

L’obiettivo è stato quello di valutare se la recente pandemia da COVID-19 e le misure di confinamento abbiano influenzato il numero dei ricoveri per gravidanze ad alto rischio e quindi di riflesso il numero dei ricoveri in terapia intensiva e patologia neonatale.

L’indagine trae spunto dall’impressione che, in seguito alla quarantena, ci sia stata una riduzione delle nascite pretermine. Se confermata, sarebbe importante determinare quali categorie di neonati siano maggiormente affette, se vi sia stato un significativo declino del numero dei ricoveri neonatali o una eventuale ridistribuzione tra le diverse aree della terapia intensiva (es: sub-intensiva, etc.).

L’indagine, con questa email, viene estesa anche alle TIN italiane.

Il risultato della survey potrebbe essere oggetto di una comunicazione collettiva all’EAPS o all’UENPS, nella sezione dedicata al COVID,  in cui verrà riportato il nome di tutti coloro che avranno partecipato allo studio. Tale indagine potrebbe costituire la base per un più ampio studio epidemiologico rivolto al miglioramento della gestione della gravidanza  con l’obiettivo di influenzare le successive scelte politiche in termini di salute pubblica e riorganizzazione del lavoro per le donne gravide.

Se il Vostro centro è interessato alla ricerca, Vi preghiamo di completare l’indagine entro il 20 Maggio 2020.

Vi ringraziamo in anticipo per la Vostra partecipazione e Vi terremo aggiornati, come gruppo collaborativo, dei risultati ottenuti e dell’andamento della sottomissione dell’abstact.

CLICCA QUI per accedere alla survey.

Cordiali saluti,

 

Fabio Mosca - Presidente SIN

Luca Massenzi - Segretario Gruppo di Studio Famacoterapia Neonatale

       

   

Il presente messaggio non è spamming, in quanto può essere rimossi dalla mailing list in qualunque momento, inviando una mail a newsletter@sin-neonatologia.it oppure cliccando qui. Tutti i destinatari dell'email sono in copia nascosta Privacy e protezione dei dati personali d.lgs. 30.6.2003, n. 196). Nel caso si verifichi un'infinità di scusiamo sin d'ora, e vi facciamo di segnalarcelo con una e-mail a: newsletter@sin-neonatologia.it Società Italiana di Neonatologia, Corso Venezia 8, Milano (Italia).
Segreteria Organizza iDea Congress